Un nuovo bug di iOS manda in crash gli iPhone e rende l'app Messaggi inaccessibile

di

Il debutto di iOS 11 sul mercato non è stato sicuramente quello sperato da Apple, a causa dei numerosi bug segnalati e lamentati dagli utenti, alcuni dei quali non hanno esitato a definire l'ultima build dell'OS la più buggata di sempre.

Solo qualche settimana fa, alcuni utenti avevano riscontrato un grave bug in iMessage che andava completamente in crash alla ricezione di un determinato link. La falla è stata immediatamente corretta da Apple con l'ultima versione di iOS, ma a quanto pare oggi ne sarebbe stato riscontrato un altro.

Il bug, riscontrato anche su iPhone con iOS 11.2.5 dai ragazzi di MobileWorld, comporta l'invio di un carattere in lingua indiana (Telugu) ad un dispositivo, che provoca l'arresto anomalo della springboard, un riavvio improvviso del cellulare e l'impossibilità ad accedere all'applicazioni messaggi. L'unico modo per ripristinare il tutto per riacquisire l'accesso ai Messaggi è di invitare l'altro amico ad eliminare il messaggio che contiene il carattere in questione.

La beta pubblica di iOS 11.3, la versione che vedrà la luce la prossima primavera e che includerà lo switch per disabilitare il sistema che rallenta gli iPhone al raggiungimento di un determinato livello di degrado della batteria, non sembra essere influenzata. La speranza di tutti però è che Apple risolva il tutto ben prima della prossima primavera, in quanto si tratta di un bug estremamente grave e fastidioso.