Un nuovo razzo inglese potrebbe cambiare il modo di viaggiare nello spazio

di

Per quanto possiamo essere eccitati per gli sforzi che stanno compiendo Amazon e Space X per viaggiare nello spazio e portare lì materiali in una forma riusabile ed economica, queste non sono le uniche due compagnie che stanno operando per raggiungere tale scopo.

Infatti, una società inglese chiamata Reaction Engines ha messo su un nuovo motore che può operare sia per gli aerei che per i razzi indifferentemente. Affrontare un solo stadio per spiccare il volo è il punto cardine per la riusabilità e, anche se siamo ancora lontani da tale obiettivo, questo permetterebbe di risparmiare un sacco di soldi, di risorse e di tempi di sviluppo. Lo Space Shuttle, ad esempio, ha offerta qualcosa di riutilizzabile pur essendo un veicolo multistadio, ma non è quello che Reaction Engines ha proposto.
Infatti, il razzo in questione è progettato per lavorare come un razzo tradizionale e come una turbina di un classico jet. Questo fa utilizzo dell’ossigeno per volare attraverso l’atmosfera, piuttosto che portare dietro enormi quantità di CO2 liquido e, quando necessario, effettua lo switching alla “rocket mode” per utilizzare l’ossigeno accumulato per volare una volta superata l’atmosfera.
Questa tecnica è resa possibile anche grazie ad un impianto che raffredda tantissimo l’aria che arriva, riducendo la temperatura di molto prima di immettere l’O2 nella turbina.
Un razzo del genere potrebbe andare e ritornare sulla Terra in una modalità decisamente efficiente, e l’azienda ritiene che ciò possa abbattere i costi di circa 10 volte.

Un nuovo razzo inglese potrebbe cambiare il modo di viaggiare nello spazio