Un ospedale di Los Angeles ha messo Alexa in oltre 100 stanze

Un ospedale di Los Angeles ha messo Alexa in oltre 100 stanze
di

Amazon Alexa approda anche negli ospedali. Il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles ha annunciato di aver implementato l'assistente personale di Amazon in oltre cento stanze.

Ciò vuol dire che i pazienti potranno controllare i televisori e chiamare gli infermieri o dottori semplicemente usando la voce.

La direzione ospedaliera ha annunciato il lancio di un programma pilota attraverso cui mira a testare il sistema del colosso degli e-commerce nell'ambiente ospedaliere. La piattaforma utilizzata dall'ospedale, che si basa su Alexa, sarà battezzata "Aiva" e si tratterà della "prima piattaforma d'assistenza vocale centrata sul paziente per gli ospedali". I pazienti infatti potranno usarla per chiedere aiuto quando necessario, soprattutto se non sono in grado di muoversi o non possono usare le mani. Ad esempio, potranno dire "Alexa, dì alla mia infermiera che ho bisogno di alzarmi per usare il bagno". L'IA invierà quindi un messaggio all'infermiere o medico direttamente sui telefono.

Il sistema è studiato per integrarsi direttamente con coloro che lavorano nella struttura. Una richiesta di farmaco sarà inviata direttamente all'infermiere, mentre una richiesta d'aiuto per il bagno andrà al personale preposto.

I pazienti potranno anche utilizzare le funzioni standard di Alexa per controllare la stanza (il televisore, le luci, la musica, gli audiolibri) ma anche per ottenere le ultime notizie meteo e sportive. In questo modo gli infermieri saranno liberati per compiti più importanti.

Il direttore dell'ospedale, Peachy Hain, ha sottolineato l'importanza di questi sistemi soprattutto per i pazienti, che hanno pochi strumenti in grado di distrarli dal dolore.