Un raro fenomeno di luminescenza ha "acceso" le nuvole a Seattle ieri notte

INFORMAZIONI SCHEDA
di

I cittadini residenti a Seattle e nelle zone limitrofe hanno potuto assistere ad un raro fenomeno di luminescenza atmosferica, quello delle "nubi nottilucenti", questo il nome scientifico fornito dagli esperti. Consiste nella formazione di una particolare tipologia di nuvole, illuminate dalla luce anche in piena notte.

Alcune spettacolari foto dell'evento sono state pubblicate dal National Weather Service, che ha tracciato gli spostamenti delle nubi: oggi erano visibili sopra il Lago di Washington. Nelle immagini si vedono le nuvole brillare di luce propria, perfettamente visibili anche al buio delle prime ore del giorno.

Le nubi nottilucenti non sono altro che particolari nuvole composte da cristalli di ghiaccio, situati nella sezione più alta dell'atmosfera terrestre, che si "illuminano" e diventano visibili una volta colpiti dalla luce, durante la manifestazione di un altro fenomeno atmosferico denominato "astronomical twilight". Il risultato di questo raro processo di formazione non è altro che un banco di nuvole luminescenti, talmente sottili da diventare invisibili una volta che sorge il Sole.

Stando ad alcuni quotidiani locali, non è la prima volta che la zona viene graziata dalla comparsa di questo fenomeno: circa una settimana fa le nubi nottilucenti si sono presentate nei pressi di Puget Sound, una località vicina a Seattle, e probabilmente appariranno ancora prima della fine dell'estate.

Un raro fenomeno di luminescenza ha 'acceso' le nuvole a Seattle ieri notte