Un team di scienziati vuole oscurare il Sole per fermare il riscaldamento globale

Un team di scienziati vuole oscurare il Sole per fermare il riscaldamento globale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un gruppo di scienziati ha elaborato un piano per fermare il riscaldamento globale che non prevede il taglio delle emissioni, bensì oscurare il Sole spargendo solfati nella stratosfera inferiore.

Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla nota rivista IOPScience e riportato anche dai colleghi di SlashGear. Questo analizza la capacità e i costi dei vari metodi per ottenere i solfati presenti nell'atmosfera.

Il costo per oscurare il Sole sarebbe di circa 1.500 dollari (circa 1321 euro al cambio attuale) per tonnellata di materia. Il costo medio sarebbe di 2,25 miliardi di dollari all'anno nei primi 15 anni. Qui sussiste il primo grande problema: attualmente nessun velivolo esistente è in grado di dispiegare questo materiale nell'atmosfera.

Gli scienziati voglio quindi realizzarne uno con "notevoli capacità di carico utile", che stando allo studio non sarebbe eccessivamente difficile e costoso da progettare e costruire. Per dispiegare una quantità sufficiente di solfati nella stratosfera, si stima che il numero di voli necessari sarebbe di circa 4.000 nel primo anno. Successivamente, questo numero dovrebbe aumentare di altri 4.000 di anno in anno.

Come potete immaginare, questo progetto ha già attirato numerose critiche. Tra le più quotate, c'è quella che fa notare come il team di scienziati abbia parlato della riduzione delle temperature globali, ma senza fare riferimento a quali altre conseguenze negative porterebbe l'oscuramento del Sole alla vita sulla Terra.

Un team di scienziati vuole oscurare il Sole per fermare il riscaldamento globale