Un video mostra il primo prototipo di iOS in azione

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La versione di iOS presentata dieci anni fa da Steve Jobs sul primo iPhone è stata frutto di diversi compromessi e miglioramenti. L’interfaccia touchscreen che ormai abbiamo conosciuto e che è entrata nella nostra quotidianità non ha rappresentato infatti il primo prototipo del sistema operativo.

Apple ha avuto diverse squadre che hanno lavorato in competizione per creare il miglior sistema operativo, tra cui una guidata da Tony Fadell che aveva addirittura creato un iPhone con una ghiera cliccabile, conosciuto internamente come P1.
Oggi però dal web ci arriva un’altra variante, ancora più precoce, battezzata P2 e che è a tutti gli effetti la prima build di quello che poi sarebbe diventato iOS.
Come si può vedere nel filmato presente in calce, registrato da Sony Dickson, ci vengono mostrati P1 e P2 a fianco. Il primo viene battezzato AcornOS, mentre il secondo è il sistema operativo che poi abbiamo conosciuto, sebbene si tratti di una versione molto di base . Le icone blu sono posizionate su uno sfondo bianco, su cui sono anche presenti opzioni touchscreen per chiamate, SMS ed altro. E’ anche presente un menù che porta alla Musica, al Browser e le Preferenze.
Questi prototipi non sono mai stati visti come possibili release al pubblico, ma hanno comunque posto le basi per quello che poi sarebbe diventato iOS.