Una delle password più usate del web è anche tra le più vulnerabili

Una delle password più usate del web è anche tra le più vulnerabili
di

Incredibile scoperta effettuata da alcuni ricercatori sul sito web "Have I Been Pwned", che consente di scoprire se qualcuno dei propri account è stato violato tramite la mail inserita al momento della registrazione. Una delle password più popolari, infatti, sarebbe anche tra le più vulnerabili.

Si tratta di "ji32k7au4a83", che apparentemente potrebbe sembrare una sfilza di caratteri impossibili da ricordare ma che proprio grazie alla conformazione ed il mix di caratteri e numeri, potrebbe sembrare abbastanza sicuro. L'aspetto interessante della scoperta è rappresentato dal fatto che la password è stata scoperta in 141 violazioni di dati, segno che l'utilizzo da parte degli utenti è davvero massiccio.

Robert Ou, un ingegnere software, ha cercato di capire il motivo per cui "ji32k7au4a83" sia così popolare. Gli utenti taiwanesi hanno cercato di dare risposta e, come vi mostriamo nella fotografia presente in calce, è da ricercare nel layout delle tastiere in utilizzo in Taiwan. Ne è emerso che digitando i caratteri che compongono la password su una tastiera taiwanese, il significato internazionale che assume "ji32k7au4a83" è "la mia password".

Da alcune ricerche è emerso che "ji32k7au4a83" (la mia password) è stata riscontrata in 141 violazioni, "au4a83" (password) invece è stata vista 1.495 volte. Non incoraggiante, quindi.

Una delle password più usate del web è anche tra le più vulnerabili