Una nuova estensione per Chrome verifica se le vostre password sono state rubate

Una nuova estensione per Chrome verifica se le vostre password sono state rubate
di

Google ha rilasciato Password Checkup, un add-on che verifica automaticamente se le nostre password sono ancora sicure o se sono già state violate. Questo dopo che gli ultimi leak avevano rivelato come i dati personali, le email e le password di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo fossero completamente compromesse.

Collection #1 si era presentato come un problema senza precedenti, la consapevolezza, per la prima volta, dell'esistenza di liste con i dati d'accesso di centinaia di milioni di profili utente. Poi la questione aveva assunto toni ancora più tragici, con la notizia dell'esistenza di altre collezioni di dati trafficati, e quindi, la loro recente pubblicazione online.

Così Google ha deciso di costruire uno strumento semplice e utile per consentire alle persone di verificare la sicurezza delle loro credenziali. Installato l'add-on Password Checkup Google riceve le credenziali dei nostri account in forma criptata, non potendo dunque accedere alle nostre informazioni personali.

Ciclicamente l'add-on verifica l'eventuale presenza delle nostre combinazioni email-password all'interno dei database che raccolgono i leak noti al pubblico. In caso la nostra password finisse in uno di questi elenchi, un avviso ci inviterà a cambiarla.

Una soluzione utile, che vi può aiutare a tenere alta la guardia. Link per il download in fonte.