Una nuova immagine di Giove scattata dalla sonda JUNO mostra l'emisfero sud del pianeta

Una nuova immagine di Giove scattata dalla sonda JUNO mostra l'emisfero sud del pianeta
di

In un recente flyby attorno a Giove, la sonda spaziale Juno della NASA ha catturato uno spettacolare sistema vorticoso nell' emisfero sud del pianeta. L'immagine è disponibile in calce alla news.

Lo scienziato Gerald Eichstädt ha creato questa immagine utilizzando i dati ottenuti dalla JunoCam della sonda. Questa immagine, ottenuta dopo un'elaborazione che ne ha accentuato i colori, è stata scattata alle 22:13 EDT ( le quattro del mattino in italia) del 6 settembre 2018 mentre il veicolo spaziale JUNO eseguiva il suo quindicesimo flyby vicino Giove. A quel tempo, Juno era a circa 55.600 miglia (89.500 chilometri) dall'atmosfera del pianeta, ad una latitudine meridionale di circa 75 gradi.

Juno è la seconda navicella progettata nell'ambito del programma spaziale New Frontiers, della NASA. Ricordiamo che la prima navicella fa parte della missione New Horizons Pluto, che ha raggiunto Plutone, il pianeta nano, nel 2015, dopo nove anni e mezzo di viaggio.

In questo periodo la NASA sta diffondendo molte immagini provenienti dalla sonda JUNO e dalla Junocam: Qualche tempo fa vi abbiamo mostrato le immagini di una tempesta dalla forma ovale sulla superficie di Giove, oppure dei recenti vortici osservati.

La NASA inoltre ha festeggiato i 60 anni di attività: ve ne abbiamo parlato in questo speciale.

FONTE: NASA
Quanto è interessante?
7