Una ricerca condotta dal Politecnico di Milano conferma la crescita del mercato dell'IoT

di

Un'interessante ricerca condotta dal Politecnico di Milano ha mostrato una crescita davvero lodevole per il mercato dell'Internet of Things nel nostro paese, che secondo le rilevazioni ha toccato i due miliardi di Euro, in aumento ddl 30% rispetto al 2014.

Il dato più importante è quello che riguarda il numero di oggetti connessi quotidianamente, che è aumentato del 30% attestandosi a quota 5,5 milioni, un dato che secondo i ricercatori potrebbe raggiungere i 20,8 milioni nel giro di quattro anni.
Il segmento trainante è quello dei contatori intelligenti che sono progettati per migliorare l'efficienza energetica in casa, seguiti da tutti quei dispositivi volti a rilevare da remoto i guasti e malfunzionamenti. Contrariamente a quanto si possa pensare, l'utilizzo è maggiore in ambito residenziale (1,2 milioni) rispetto a quello industriale (350 mila).
Crescono, anche se più lentamente, le adozioni delle smart car, ovvero le automobili connesse ad internet (il tutto possibile principalmente attraverso le così dette scatole nere delle assicurazioni), che sarebbero circa 5,3 milioni.
Rientrano in questo studio gli strumenti legati allo SmartBuilding (18%) Smart Logistic (11%), Smart City (9%) e Smart Environment (9%).