Una ricerca ha quantificato quanto vale Facebook per i suoi utenti

Una ricerca ha quantificato quanto vale Facebook per i suoi utenti
di

Un azione di Facebook, nel momento in cui scriviamo, vale 135$ e complessivamente l'azienda è una delle meglio quotate del globo — ma, al di là di tutto questo, quanto vale per noi utenti il social di Zuckerberg? Dei ricercatori hanno provato a capirlo facendo a dei volontari una semplice domanda: quanti soldi vorresti per chiudere il tuo profilo?

Il progetto è stato portato avanti da due economisti, Jay Corrigan, del Kenyon College, e Matt Rousu della Susquehanna University, assieme ai colleghi Sean Cash e Saleem Alhabash, rispettivamente della Tufts University e della Michigan State University. Gli ultimi due, che inizialmente avevano lavorato in autonomia ad un progetto simile, per poi decidere di collaborare con gli altri colleghi ad un unico paper, si erano concentrati sul breve periodo, chiedendo agli utenti quanti soldi vorrebbero per rinunciare, anche solo per tre giorni, al social.

Corrigan e Rousu, invece, hanno cercato di capire il valore economico attribuito dagli utenti al social sul lungo periodo, chiedendo alle persone intervistate quanti soldi avrebbero chiesto per staccarsi dal Facebook per almeno un anno.

Morale, alcune persone hanno rifiutato offerte inferiori a 1.000$, e la risposta alla domanda "quanto vale per i suoi utenti Facebook" parerebbe essere "davvero molto".

Facebook offre ai suoi utenti un servizio gratuito, ed è quindi difficile capire il valore che gli diamo. Da ciò l'idea di invertire la questione, cercando di capire quale fosse la cifra minima che gli utenti sarebbero stati disposti ad accettare per precludersi completamente la possibilità di accedere ai servizi offerti dall'azienda di Zuckerberg. In questo modo ci si è riusciti a fare un'idea più completa di una questione meno virtuale di quanto sembri.

In media gli utenti chiedevano 4$ per abbandonare il social per un giorno, 13.9$ per tre giorni, 37$ per una settimana. Quando l'esperimento è stato ripetuto sia con studenti che con adulti, è venuto fuori che i primi non accetterebbero meno di 2.076$ per mollare Facebook per un anno, mentre i secondi si "accontenterebbero" di 1.139$

Quanto è interessante?
3