Una splendida galassia a spirale osservata dal telescopio Hubble

Una splendida galassia a spirale osservata dal telescopio Hubble
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Questa immagine del Telescopio Spaziale Hubble mostra la galassia a spirale non barrata NGC 5033, situata a circa 40 milioni di anni luce di distanza, nella costellazione di Canes Venatici. Trovate lo scatto in alta definizione all'interno della news.

La galassia in questione è di dimensioni simili alla Via Lattea, con un diametro di poco maggiore di 100.000 anni luce. Come nella Via Lattea,nei bracci a spirale di NGC 5033 è possibile notare zone di colore blu, che indicano luoghi in cui si stanno formando nuove stelle. Le macchie blu ospitano stelle giovani con una temperatura considerevole mentre le stelle più vecchie e di conseguenza "più fredde", che popolano il centro della galassia, appaiono di colore più rosso.

Questa galassia appartiene alla categoria di galassie "Unbarred", senza "barra": Osservando NGC 5033 si nota l'assenza di una banda centrale frequentemente presente in molte altre galassie, come ad esempio NGC 1300 (Qui un'immagine in cui si può osservare la struttura in questione).

NGC 5033 ha un nucleo luminoso ed energetico che è alimentato da un buco nero supermassiccio. A causa dell'attività in corso, il nucleo di NGC 5033 splende brillantemente su tutto lo spettro elettromagnetico. L'energia che viene rilasciata mostra come il buco nero centrale stia attualmente attirando a se stelle, polveri e gas. Quando questi oggetti "cadono" nel buco nero supermassiccio, causano una emissione di radiazioni in diverse lunghezze d'onda.

Hubble non è il solo a riprendere oggetti affascinanti lontani milioni di anni luce: Il telescopio Spitzer della NASA ha recentemente osservato una nebulosa detta "a zampa di gatto".

Una splendida galassia a spirale osservata dal telescopio Hubble