L'unico responsabile dell'estinzione dei dinosauri è l'asteroide, non l'attività vulcanica

Secondo un team internazionale di ricercatori, l'attività vulcanica non ebbe un ruolo diretto nell'evento di estinzione di massa che sterminò i dinosauri. Il colpevole diretto è l'asteroide.

La maggior parte degli scienziati riconosce che l'evento di estinzione di massa dei dinosauri, noto anche come K-Pg, si è verificato dopo lo scontro di un asteroide sulla Terra. Alcuni ricercatori, però, si sono anche concentrati sul ruolo dei vulcani, visto che dell'attività vulcanica si verificò nello stesso periodo.

"I vulcani possono guidare le estinzioni di massa perché rilasciano molti gas, come SO2 e CO2, che possono alterare il clima e acidificare il mondo", afferma Pincelli Hull, autore principale del nuovo studio. "Ma i recenti lavori si sono concentrati sui tempi dell'eruzione della lava piuttosto che sul rilascio di gas".

Per individuare quando avvenne questa famigerata emissione di gas vulcanico, Hull e i suoi colleghi hanno confrontato il cambiamento di temperatura globale e gli isotopi del carbonio dai fossili marini. Secondo le loro conclusioni, la maggior parte del rilascio di gas vulcanico avvenne ben prima dell'impatto dell'asteroide, che si conclude essere l'unico vero colpevole.

"L'attività vulcanica nel tardo Cretaceo ha causato un graduale evento di riscaldamento globale di circa due gradi, ma non l'estinzione di massa", ha dichiarato il ricercatore Michael Henehan, che ha compilato i registri della temperatura per lo studio. "Un certo numero di specie si è spostato verso i poli nord e sud, ma è tornato indietro ben prima dell'impatto dell'asteroide."