Unieuro e la pubblicità su Facebook della lavatrice: il post diventa virale

Unieuro e la pubblicità su Facebook della lavatrice: il post diventa virale
di

Nelle ultime ore molti utenti hanno ricondiviso sui propri account Facebook l'ormai popolare "post della lavatrice di Unieuro". La catena di distribuzione, infatti, ha voluto promuovere un'offerta su una lavatrice LG in modo particolare, con una mossa di marketing che è diventata virale.

Come mostriamo in calce, a differenza delle "classiche pubblicità social", il post è condito da espressioni molto popolari tra i giovani, e non è un caso che nel giro di poche ore abbia fatto il pieno di like.

Nella prima parte infatti il social media manager esordisce dicendo che "questo è un normalissimo post che parla di questa ottima lavatrice LG scontata del 54%. Non c’è altro da vedere. Davvero, non vale la pena che clicchi su Altro...".

Proprio cliccando su "altro", però, si entra nella parte clou del post: "Oh, grazie che hai premuto “altro”. Davvero. Che poi altro che “altro”. Qui c’è tutto. Sì fra, sono io, il social media manager di Unieuro. Niente, ‘ste settimane non ci sono stato perché mi hanno mandato a un corso per imparare a fare i social fichi. Sì, dopo quella storia dell’offerta che si commenta da sola mi hanno detto che ne avevo bisogno, che mi vedevano un po’ provato e storie. Praticamente a ‘sto corso mi hanno spiegato come ci si comporta, come si fanno i post, come si commenta (eh, sui commenti si sono soffermati parecchio). Mi hanno fatto vedere le pagine giuste, i post fatti come si deve. Ho imparato molto, credo. In generale è stato carino. Magari a volte un po’ cringe, soprattutto quando mi dicevano “devi essere sintetico nei testi” e io invece ero tipo “ma zio, sintetico cosa? Ma ti rendi conto il trauma che fino all’altroieri la gente giocava con le figurine e ora deve scegliere quale lavatrice comprare? Un attimo sei lì convinto che i vestiti si lavino e stirino magicamente da soli e un attimo dopo stai confrontando prezzi e funzioni tra modelli in offerta. Finisce che tra un po’ ci ritroviamo alle riunioni di condominio a votare per non far giocare i ragazzini a pallone in cortile e tu mi dici sintetico?” A parte che ‘sta lavatrice è una bomba e fa il suo anche col sintetico (markettata), ma questo è un altro discorso. Vabbè, tornando a noi, che stavo dicendo? Ah, sì. Mi è servito di brutto quel corso, te lo consiglio. Metti che domani devi gestire la pagina di un brand di magliette fighissime che fa un tuo amico (che tra l’altro questa lavatrice laverebbe da paura; sì lo so, altra markettata), o metti che mi licenziano e cercano un altro social media coso… non si sa mai. Vabbè, stasera che mangi?" si legge nella divertentissima seconda parte, che fa riferimento ad un'altra pubblicità pubblicata prima di Natale dallo stesso social media manager sulla pagina di Unieuro, in cui si vedeva un'offerta che si commentava letteralmente da sola e che già all'epoca era diventata virale.

Ora, quest'altra mossa di marketing che ha attirato le attenzioni di tutte. Ricordiamo che Unieuro sta regalando un buono sconto da 50 Euro.

Quanto è interessante?
6