Unione Europea e 5G: da Bruxelles nessun ban nei confronti di Huawei

Unione Europea e 5G: da Bruxelles nessun ban nei confronti di Huawei
di

A ridosso della firma del memorandum tra Italia e Cina sulla Via della Seta, arrivano le prime ripercussioni da Bruxelles sul possibile ban di Huawei e ZTE dalle infrastrutture per il 5G.

Secondo quanto riportato da Reuters, domani è atteso un documento sulla cybersicurezza, che dovrebbe focalizzarsi anche sul 5G, a firma di Andrus Ansip.

Non si tratterà ovviamente di una documentazione con potere legale, ma avrà un forte peso politico anche all'interno dei vari paesi del Vecchio Continenti, il tutto a pochi mesi di distanza dalle elezioni.

In questo contesto si aggiungono anche le pressioni degli Stati Uniti, che stanno spingendo affinchè l'Europa banni Huawei dalle infrastrutture del 5G, in quanto secondo l'FBI favorirebbe lo spionaggio da parte del governo Cinese.

Ansip a quanto pare dirà ai paesi dell'Unione Europea di utilizzare gli strumenti stabiliti dalla direttiva dell'UE sulla sicurezza della rete e dei sistemi d'informazione, o la direttiva NIS adottata nel 2016 e la Legge sulla Sicurezza Informatica approvata di recente.

La Commissione Europea inoltre non richiederà alcun divieto europeo nei confronti di Huawei, e lascerà ai singoli paesi di decidere liberamente tenendo conto di tutti i fattori legati alla sicurezza nazionale. Nel documento però dovrebbe essere richiesto un approccio comune da parte dell'UE nei confronti dei rischi per la sicurezza collegati alle reti del 5G.

Le misure dovrebbero rientrare in quello che il presidente francese, Emmanuel Macron, definisce un "risveglio europeo" sul potenziale dominio cinese. A quanto pare nel memorandum saranno indicate una serie di linee guida sulle modalità di approvvigionamento delle materie prime da utilizzare per i dispositivi tecnologici, un altro mercato controllato per il 70% dalla Cina.

Ricordiamo che lo scorso mese di Febbraio il MISE ha smentito il ban nei confronti di Huawei.

FONTE: Reuters
Quanto è interessante?
3