Stati Uniti, Congresso verso una legge anti-Big Tech? Sarebbe colpa di Elon Musk e Twitter

Stati Uniti, Congresso verso una legge anti-Big Tech? Sarebbe colpa di Elon Musk e Twitter
di

Il Senato americano potrebbe promulgare una nuova legge per la regolazione delle Big Tech dopo il "caso" di Elon Musk e Twitter. La notizia arriva dopo che proprio il Congresso ha dato un ultimatum politico al nuovo CEO di Twitter, domandandogli di "sistemare" la propria azienda prima di un intervento delle autorità.

Dietro alla proposta di una legislazione con il compito di tenere sotto controllo le multinazionali tecnologiche con sede in America vi è lo storico senatore del Partito Democratico Ed Markey, che era entrato in una profonda polemica con lo stesso Elon Musk un paio di settimane fa sulla questione delle spunte blu di Twitter.

Markey, in particolare, si era rivolto a Elon Musk dopo che un reporter del Washington Post aveva creato un finto account Twitter a suo nome sfruttando i "buchi" dei sistemi di verifica legati a Twitter Blue, che di fatto hanno permesso a chiunque, per un breve lasso di tempo, di ottenere un profilo verificato sulla piattaforma. La risposta del CEO di Twitter al Senatore è stata un semplice e ironico tweet, che non sembra però aver soddisfatto il lawmaker di Washington.

Proprio per questo, Markey ha chiesto alla FTC di avviare un'indagine contro Twitter e Elon Musk, ottenendo il supporto di numerosi altri politici del Partito Democratico. Al contempo, lo stesso senatore ha inviato una lettera formale a Elon Musk, chiedendo di rispondere ad una serie di interrogativi entro il 25 novembre. Come ampiamente prevedibile, il miliardario sudafricano non ha risposto alle richieste di Markey, che ha deciso di sottoporre la questione al Congresso.

Nello specifico, con un post su Twitter, il Senatore del Massachusetts ha spiegato che "Elon Musk risponde ai miei tweet ma non riesce a farlo alle mie lettere. La lettera poneva una scadenza a ieri [il 25 novembre; ndr] e poneva delle domande di base sui sistemi di verifica di Twitter. Il Congresso deve porre fine all'era dell'auto-regolazione delle Big-Tech, che si è rivelata fallimentare, e approvare leggi che mettano la sicurezza in rete fuori dalle grinfie dei miliardari".