Uno sfondo nero su un display AMOLED fa risparmiare batteria? Il test

di

Sugli smartphone attuali sono due le tecnologie predominanti in ambito display: IPS e AMOLED. La prima caratterizza da sempre gli iPhone di Apple, è più fedele nella riproduzione dei colori ma non ha neri assoluti, la seconda è a bordo di svariati dispositivi Android ed è famosa per spegnere totalmente i LED neri.

Questa caratteristica permette talvolta di risparmiare molta batteria in alcune situazioni particolari, così come rende possibile tenere lo schermo sempre acceso, mentre visualizza informazioni tramite pochi LED illuminati. PhoneArena, a proposito del consumo energetico dei pannelli AMOLED, ha voluto fare un esperimento, capire quanto consumano i wallpaper a seconda dei loro colori.

Per eseguirlo sono stati utilizzati tre diversi dispositivi, un Samsung Galaxy S7 Edge, un OnePlus 3 e un Nexus 6P e i risultati sono stati abbastanza sorprendenti. Sorprendenti perché effettivamente la differenza di consumi è molto marcata: come potete vedere dal grafico in basso, i wallpaper neri sono in grado di consumare circa la metà rispetto a quelli bianchi. Risultati comprensibili, poiché nel primo caso gran parte dello schermo resta spenta, mentre nel secondo sono accesi tutti i pixel.

Meno significativa la differenza fra un wallpaper nero e uno “nella media”, con diversi colori e gradazioni, capiamo dunque come sia proprio il colore bianco a consumare uno sproposito. Sempre secondo PhoneArena, sul Galaxy S7 Edge utilizzare uno sfondo tutto nero rispetto a uno “normale” ci fa risparmiare l’1,2% di batteria ogni ora, il 3,2% invece rispetto a uno interamente bianco (o chiaro).

Su OnePlus 3, le percentuali di risparmio sono 0,6% e 4.5%, su Nexus 6P si parla invece di 1.4% e 4,6%, sempre ogni ora. Questi parametri dipendono sempre da pannello a pannello, però non ci sono dubbi sul fatto che un wallpaper nero possa aiutarvi a conservare un po’ di autonomia, sempre che passiate molto tempo sulla lock screen, surfare sul web o giocare ovviamente fa saltare tutta la teoria, che invece può essere utile in momenti d’emergenza.

FONTE: PhoneArena
Quanto è interessante?
0
Uno sfondo nero su un display AMOLED fa risparmiare batteria? Il test