Uno studio su Oumuamua non ne esclude un'origine aliena

Uno studio appena pubblicato teorizza che l'oggetto interstellare "Oumuamua" l'asteroide di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa, potrebbe essere "potenzialmente" una sonda artificiale oppure una sorta di attrezzatura aliena.

Lo studio proviene dall' Harvard Smithsonian Center for Astrophysics e descrive alcune delle caratteristiche che risultano essere anomale: Ad esempio il suo "aspect ratio"( rapporto tra le sue due dimensioni principali) e la sua rotazione. gli scienziati avevano precedentemente stabilito che Oumuamua, non è una cometa attiva,non presenta la coda tipica di una cometa, o qualsiasi attività di tipo cometario.
Il nuovo studio è abbastanza tecnico, e per quanto riguarda l'analisi della forma, informa che:

"Abbiamo dimostrato che l'accelerazione di Oumuamua può essere spiegata tramite la pressione della radiazione solare. Ciò richiede un piccolo rapporto massa-area per 'Oumuamua di (m / A) ≈ 0.1 grammi su centimetro quadrato. Per una geometria piana con densità di massa di 1-3 grammi su centimetro cubo, indicherebbe una larghezza effettiva di soli 0,9-0,3 millimetri. Scopriamo che sebbene sia molto sottile, un tale oggetto può viaggiare su distanze galattiche, mantenendo il suo slancio e sopportando contatti con granelli di polvere e gas, così come le forze centrifughe e di marea".

Cosa ha prodotto quel rapporto massa-area così particolare? Lo studio sottolinea che gli oggetti caratteristici del nostro sistema solare, come comete e asteroidi, hanno rapporti massa-area molto più grandi. Lo studio si pone questa domanda: "Oumuamua è stato prodotto naturalmente o è di origine artificiale?"

Vengono proposti un paio di suggerimenti per un'origine artificiale, compresa la possibilità che 'Oumuamua sia un detrito di una costruzione spaziale artificiale non operativa; La seconda ipotesi è che potrebbe trattarsi di una sonda inviata verso la Terra da una entità intelligente extraterrestre. I ricercatori tuttavia definiscono quest'ultimo uno "scenario esotico".

Uno studio su Oumuamua non ne esclude un'origine aliena