Uno studio rivela: le persone sono più fedeli ad Android che iOS

di

Un nuovo studio condotto da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) sostiene che gli utenti Android hanno una fedeltà al sistema operativo ed ai marchi che producono smartphone basati su questo sistema operativo maggiore rispetto alla controparte iOS.

Il rapporto sostiene che non solo la lealtà in Android sia aumentata dall'inizio del 2016, ma attualmente ha raggiunto il punto più alto della sua storia.

Per misurare la fedeltà a ciascuna piattaforma, lo studio ha esaminato la percentuale di clienti statunitensi che sono rimasti con il loro sistema operativo dopo aver aggiornato i loro telefoni nel 2017. Il 91 per cento è rimasto con Android, mentre l'86 per cento è rimasto fedele ad iOS. Mike Levin, partner e co-fondatore di CIRP, parlando con TechCrunch ha affermato che "con solo due sistemi operativi mobili presenti sul mercato, sembra che gli utenti ora ne scelgano uno solo, lo imparino, investano in app e storage e lo mantengano".

La fedeltà al marchio per iOS ed Android è cambiata radicalmente nel corso degli anni. Nel 2013, gli utenti iOS erano più fedeli al sistema operativo della mela, ma da Gennaio 2016 a Dicembre 2017, Android ha avuto la meglio, registrando percentuali tra l'89 ed il 91 per cento, mentre la fedeltà di iOS variava dall'85 all'88 per cento.

Tuttavia, il CIRP dice che è doveroso notare come il tasso di switching sia diverso dal numero di persone che cambiano a livello reale il sistema operativo. Android ha una clientela più ampia rispetto ad iOS, quindi il numero di persone che passano ad iOS ad Android è uguale o superiore al numero di persone che passano da Android ad iOS.

"Guardando il numero assoluto di utenti in questo modo" afferma Levin "sosteniamo che iOS guadagna più ex utenti Android, rispetto a quanto fa Android con gli ex utenti iOS".