Quest'uomo è da 20 anni paralizzato, ma può muoversi grazie a un esoscheletro

Quest'uomo è da 20 anni paralizzato, ma può muoversi grazie a un esoscheletro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli esoscheletri saranno molto utili per tutti coloro che sono rimasti paralizzati o non sono in grado di muoversi. Ad esempio Richard Hernandez, rimasto legato a una sedia a rotelle e impossibilitato a camminare dopo una lesione del midollo spinale più di vent'anni fa, oggi può camminare da solo utilizzando questa tecnologia.

"[Averlo a tempo pieno] cambierebbe completamente la mia vita", ha dichiarato Hernandez a EuroNews mentre si trovava al Mobile World Congress 2023 di Barcellona. La tecnologia in questione è stata sviluppata dalla startup medica ABLE Human Motion con sede a Barcellona e l'uomo si è occupato di testare i vari prototipi (ne esistono alcuni davvero fantascientifici).

Sebbene ancora "rudimentale" nelle sue fasi iniziali, l'ultima versione porta delle migliorie davvero fantastiche. "Posso usare l'esoscheletro in modo completamente autonomo, semplicemente con un telecomando che porto su una stampella o un deambulatore, che uso per controllare tutte le funzioni con due pulsanti", continua Hernandez.

Grazie al suo esoscheletro, l'uomo può camminare e persino giocare a ping pong, ma come funziona? Nulla di più "semplice", il dispositivo si allaccia intorno alle gambe di un utente e grazie a una serie di motori alle ginocchia e ai fianchi "che guidano il movimento", mediante un app dello smartphone si possono scegliere una serie di modalità.

ABLE spera di iniziare a vendere l'esoscheletro a partire da questa primavera. Purtroppo non sarà venduto a utenti privati, ma è invece destinato a cliniche e ospedali, con un prezzo compreso tra 40.000 e 60.000 dollari. Per alcuni potrebbe essere costoso, per altri accessibile, ma per riacquistare l'uso delle gambe siamo sicuri che molti spenderebbero questa cifra.

Speriamo solo che, andando avanti, il costo di questa tecnologia si ridurrà sempre di più. Nel frattempo, c'è chi ha creato un esoscheletro per permettere al figlio paralizzato di muoversi.