Update per smartwatch Fitbit in arrivo: grandi novità per la privacy degli utenti

Update per smartwatch Fitbit in arrivo: grandi novità per la privacy degli utenti
di

Il lancio degli smartwatch Fitbit Versa 4 e Fitbit Sense 2 sembra ancora distante, nonostante a maggio si parlasse di un debutto prima dell’estate 2022. Mentre prosegue l’attesa, un dirigente senior di Google ha rivelato che a breve arriverà un update importante per smartwatch Fitbit legato alla privacy degli utenti.

Il post pubblicato sul blog Google in data 1° luglio è intitolato “Proteggere la privacy delle persone su argomenti relativi alla salute” e riguarda in particolar modo alcune modifiche che consentiranno a breve di eliminare automaticamente informazioni sensibili dall’ecosistema della Grande G.

Un esempio viene citato esplicitamente dall’autore del post Jen Fitzpatrick: “Per Google Fit e Fitbit, diamo agli utenti impostazioni e strumenti per accedere e controllare facilmente i propri dati personali, inclusa la possibilità di modificare ed eliminare le informazioni personali, in qualsiasi momento. Ad esempio, gli utenti Fitbit che hanno scelto di monitorare i propri cicli mestruali nell'app possono attualmente eliminare i registri delle mestruazioni uno alla volta e implementeremo aggiornamenti che consentiranno agli utenti di eliminare più registri contemporaneamente”.

Questo aggiornamento interesserà soprattutto gli utenti statunitensi che vogliono evitare l’identificazione nel caso in cui siano interessati all’aborto – ricordiamo, infatti, il ribaltamento di Roe v. Wade da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti. Riguardo la data di distribuzione, sulla base della succitata affermazione l'aggiornamento Fitbit dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi che supportano il monitoraggio del ciclo mestruale, insieme a Google Fit, entro fine luglio 2022.

Rimanendo nel mondo smartwatch, oggi in Italia sono arrivati Amazfit Bip 3 ed Amazfit Bip 3 Pro.