Gli uragani delle Bermuda sono diventati il doppio più potenti di sei decenni fa

Gli uragani delle Bermuda sono diventati il doppio più potenti di sei decenni fa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Entro un raggio di 100 chilometri dalle Bermuda, la velocità massima media del vento degli uragani è aumentata da 56 a 117 chilometri all'ora tra il 1955 e il 2019. Si sta parlando dell'equivalente di un aumento di 10 chilometri all'ora ogni dieci anni.

L'aumento è cresciuto in parallelo insieme alla temperatura del mare; un riscaldamento di 1,1 gradi Celsius, secondo il Bermuda Atlantic Time Series (BATS), un dataset di lunga data raccolto dal Bermuda Institute of Ocean Sciences. È risaputo che temperature più elevate della superficie del mare alimentano cicloni tropicali più forti.

Le temperature calde della superficie del mare fanno sì che l'aria calda piena di umidità salga nell'atmosfera, creando una zona di bassa pressione dell'aria sottostante. L'aria dalle aree circostanti viene quindi aspirata. Questo meccanismo crea un ciclo di aria calda in aumento che attira aria più fredda e fa aumentare la velocità del vento.

Durante questo processo, il calore dell'oceano viene perso nell'atmosfera e le acque superficiali vengono raffreddate. Tuttavia, se anche le acque sottostanti sono calde, queste acque più calde saliranno in superficie perché sono meno dense; una volta lì, possono continuare il processo di formazione della tempesta.

Anche gli uragani attraverso l'Atlantico si stanno rafforzando a un ritmo simile a quelli delle Bermuda. La stagione degli uragani dello scorso anno è stata così grave che gli esperti hanno avuto difficoltà a tenere conto dei nomi.