USA 2016: il governo teme un attacco hacker durante l’Election Day

di

Mentre ci avviciniamo all’Election Day americano, previsto per il prossimo 8 Novembre, cresce la preoccupazione, tra i funzionari del governo, per un possibile attacco hacker ad opera della Russia. Fonti governative infatti hanno fatto sapere che c’è la seria possibilità che gli hacker attacchino i sistemi proprio il giorno delle elezioni.

A tale scopo, la Casa Bianca ha messo in atto un sistema di protezione senza precedenti. Dei funzionari affermano che “lo sforzo di contrasto è coordinato dalla Casa Bianca e dal dipartimento di sicurezza nazionale, quindi dalla CIA, l’NSA ed altri elementi del dipartimento della Difesa”.
La Russia, inoltre, è stata avvertita che ogni tentativo di manipolazione del voto o il conteggio sarà vista come una grave violazione delle regole internazionali. Michael McFaul, ambasciatore degli Stati Uniti in Russia dal 2012 al 2014, ha affermato che “i russi sono all’attacco, e gli USA stanno lavorando sulle strategie per rispondere a questa offensiva”.
I funzionari del governo inoltre stanno anche monitorando attentamente i social network, allo scopo di evitare la propagazione di notizie false che hanno lo scopo di creare esclusivamente del caos. Uno dei possibili scenari però potrebbe essere un cyber-attacco in grado di disattivare parte della rete elettrica o internet.