USA: un nuovo sistema anti-missile ha abbattuto una finta testata nucleare nello spazio

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Esperimento riuscito alle Hawaii per un intercettore sviluppato da Stati Uniti e Giappone, che ha abbattuto con successo un finto missile balistico nucleare, nell'ambito del programma di difesa missilistica messo su dalle due nazioni e che si serve anche di una vasta gamma di nuove tecnologie.

L'intercettore, battezzato Standard Missile-3 Block IIA è caratterizzato dalla capacità di distruggere gli obiettivi con forza pura, e non si serve di alcuna testata esplosiva. Il produttore Raytheon ha sottolineato che la forza del veicolo è paragonabile a quello di 10 camion da 10 tonnellate che viaggiano a 965 chilometri orari.

L'intera missione è stata filmata in un video pubblicato su YouTube, visualizzabile attraverso il player presente in apertura.

Standard Missile-3 Block IIA può essere schierato sia a terra che in mare ed è progettato per intercettare i missili a corto e medio raggio, come quelli in fase di progettazione in Russia e Corea del Nord, prima che rientrino nell'atmosfera. Il sistema si basa sull'utilizzo di dati radar trasmessi da terra: il suo utilizzo è stato più volte paragonato ad una pistola che spara un proiettile, dal momento che deve muoversi molto velocemente e tracciare una traiettoria quasi perfetta per colpire il bersaglio.

Il test effettuato di recente è solo il secondo successo per l'SM-3, dopo due lanci falliti in cui non è riuscito a raggiungere gli obiettivi. Il direttore generale della Missile Defense Agency (MDA), Sam Graves, ha descritto il risultato come "eccezionale. Si tratta di una pietra miliare per l'SM-3 Block IIA. Mi congratulo con tutto il team, inclusi i nostri marinai, partner industriali ed alleati che hanno contribuito al raggiungimento del traguardo".