USB-C, basta confusione: ecco i loghi che vi aiuteranno a scegliere il cavo giusto

USB-C, basta confusione: ecco i loghi che vi aiuteranno a scegliere il cavo giusto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'USB Implementers Forum, il consorzio internazionale che detiene lo standard USB, ha annunciato l'introduzione di una serie di loghi che le aziende potranno usare su cavi e caricatori USB-C, che consentiranno agli utenti di identificare rapidamente le specifiche.

Come si legge nell'annuncio dell'USB-IF, le aziende che porteranno sul mercato i dispositivi certificati saranno obbligate ad utilizzare i loghi che mostriamo nella tabella presente in calce. Di conseguenza, se non troverete i marchi, significa che il cavo o caricatore non ha passato la certificazione del consorzio e non ne rispetta le specifiche previste.

Attraverso i marchi sarà possibile identificare e capire rapidamente la potenza massima che è in grado di gestire un determinato cavo o un caricatore, oltre che la velocità di trasferimento dati supportata.

Nella tabella sono presenti vari loghi che però possono anche essere combinati per indicare entrambe le specifiche: l'esempio è di un caricatore USB-C da 240W ed in grado di gestire fino a 40Gbps di trasmissione dati.

The Verge osserva però che questo nuovo approccio potrebbe aumentare ulteriormente la confusione tra gli utenti e cita l'esempio del Thunderbolt 4, che ha un solo tipo di cavo.

Soprattutto in Europa è bene prendere familiarità con lo standard visto che la Commissione Europea ha proposto il caricatore unico USB-C, che ha scatenato le proteste di Apple in quanto sarà costretta ad abbandonare il Lightning.

USB-C, basta confusione: ecco i loghi che vi aiuteranno a scegliere il cavo giusto