Utente segnala l'esplosione delle proprie Airpods, Apple indaga sull'incidente

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il mercato dell'elettronica al consumo è stato profondamente scosso dal caso dei Galaxy Note 7 esplosivi, che hanno scatenato una vera e propria psicosi collettiva tra utenti e produttori. L'ultimo caso simile, ma di portata minore, riguarda le >Airpods, le cuffie senza fili di Apple.

Lo spiacevole incidente è accaduto a Jason Colon, il quale stava ascoltando come sempre della musica utilizzando le proprie Airpods durante una sessione di allenamento in palestra. Ad un certo punto, però, è stato costretto ad interrompere gli esercizi in quanto ha visto fuoriuscire del fumo bianco dal suo orecchio destro. Fortunatamente, però, non ha lamentato alcun surriscaldamento della parte interessata, tanto meno esplosioni della cuffia, che si è sciolta solo successivamente, quando l'aveva già rimossa.

L'intervento di Colon è stato per sua fortuna tempestivo: l'uomo ha rimosso la cuffia dal proprio orecchio e l'ha appoggiata su un attrezzo della palestra, per poi andare a chiedere aiuto a qualcuno. Al ritorno si è ritrovato di fronte un auricolare praticamente distrutto e bruciato, mentre la sinistra era ancora completamente intatta.

Come accade spesso in casi come questo, la principale indiziata per il problema resta la batteria. Tuttavia, è altamente improbabile che una batteria esploda di punto in bianco senza un motivo valido, ecco perchè probabilmente la motivazione reale è da ricercare in qualche difetto di fabbricazione della stessa.

Colon ha ovviamente informato immediatamente Apple dell'accaduto, ma il servizio clienti chiaramente non è riuscito a fornirgli alcuna spiegazione valida per l'incidente. Si tratta infatti della prima segnalazione del genere arrivata da parte di un possessore delle cuffie senza fili presentate quasi due anni fa e che sono risultate essere un successo clamoroso, al punto che per i primi mesi di disponibilità erano praticamente introvabili in tutto il mondo.

La Mela non ha rilasciato alcun comunicato a riguardo, ma l'incidente è sotto investigazione. A Colon probabilmente è stato chiesto di inviare al produttore le cuffie esplose per le indagini di rito.