L'utilizzo di traduttori automatici ha fatto schizzare in su le vendite di Ebay del 10,9%

L'utilizzo di traduttori automatici ha fatto schizzare in su le vendite di Ebay del 10,9%
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A ridurre il gap tra e-commerce e potenziali clienti stranieri ci pensano le intelligenze artificiali al servizio dei traduttori automatici, due ricercatori cinesi hanno mostrato che l'adozione da parte di eBay di un nuovo sistema di traduzione istantanea ha avuto un impatto positivo sulle esportazioni. "Equivale a ridurre le distanze geografiche"

I ricercatori cercavano di valutare empiricamente se l'utilizzo di traduttori automatici abbia un impatto sul commercio globale, la piattaforma eBay era il candidato ideale per questo studio, considerato che sulla piattaforma avvengono ogni anno transazioni per 14 miliardi verso 200 diversi Paesi.

Il team di ricercatori guidato da Meng Liu e Xiang Hui ha confrontato le esportazioni dei venditori americani verso i Paesi con una lingua diversa dall'inglese prima e dopo l'adozione di un traduttore automatico guidato dall'IA.

I ricercatori hanno potuto, in particolare, confrontare i dati delle vendite nei confronti dei Paesi dove lo strumento di traduzione istantanea è disponibile (come l'Italia), con quelli dove deve ancora arrivare.

Ovviamente i ricercatori hanno tenuto in mente anche altri fattori, ad esempio correggendo il risultato sulla base dei diversi investimenti di eBay sul marketing.

Il risultato è inequivocabile, con miglioramenti importanti sia verso il Sud America, che Asia ed Europa.

"L'introduzione della traduzione automatica equivale a ridurre le distanze geografiche tra Paesi del 26,1%", hanno poi aggiunto i due ricercatori.

Leggi anche del traduttore portatile che funziona con 80 diverse lingue.