Vaccino anti-Covid: in tilt i sistemi di prenotazione online in Lazio e Campania

Vaccino anti-Covid: in tilt i sistemi di prenotazione online in Lazio e Campania
di

Lazio e Campania hanno aperto i sistemi di prenotazione online per le vaccinazioni anti-Covid per gli ultra ottantenni ma, seppur in maniera diversa, le piattaforme sono andate in tilt ed hanno fatto registrare qualche problema.

Partiamo dal Lazio, dove alla mezzanotte di oggi lunedì 1 Febbraio sul sito dedicato è comparso un generico messaggio "il sistema sarà attivo da lunedì 1 Febbraio" senza specificare l'ora, seguito poi da un avviso in cui si leggeva "in attivazione il portale della Regione Lazio per prenotazione della vaccinazione anti covid-19 per over 80", senza alcun tipo di dettaglio su come procedere. Solo qualche ora dopo dalla Regione hanno fatto sapere che l'orario del rollout è stato spostato alle 12 per un problema tecnico non specificato.

Problema non di poco conto anche in Campania, dove la piattaforma è stata messa online sabato ma contiene una mancanza. Dopo aver inserito i dati anagrafici e la tessera e compilato l'anamnesi del richiedente, non è presente il campo per indicare la necessità di effettuare le due inoculazioni a casa. Dalla Regione infatti qualche giorno fa avevano fatto sapere che sarebbe stato disponibile un apposito form in cui specificare se la persona che dovrà ricevere il vaccino non può muoversi dall'alloggio. Non è chiaro come si muoveranno i gestori nelle prossime ore, ma sicuramente sarà necessaria una rettifica.