Il veicolo spaziale cinese intorno a Marte invia un video incredibile

Il veicolo spaziale cinese intorno a Marte invia un video incredibile
INFORMAZIONI SCHEDA
di

All'inizio di questo mese l'orbiter cinese che si trova intorno a Marte, Tianwen-1, ci ha inviato un nuovo video grazie al suo "bastone per i selfie". Il veicolo spaziale è infatti dotato di una telecamera all'estremità di un braccio estensibile, che ha filmato la sonda mentre sfreccia intorno alla superficie del Pianeta Rosso.

Il video - condiviso sul social network cinese WeChat - è stato rilasciato per festeggiare il capodanno lunare. Nel filmato (che troverete come sempre in calce alla notizia) è possibile osservare l'orbiter che si muove intorno a Marte, con una prospettiva che ci consente di dare uno sguardo al Polo Nord del pianeta e al suo caratteristico colore.

Il "bastone dei selfie" si estende fino a 1,6 metri; originariamente è stato utilizzato per monitorare gli strumenti dell'orbiter, mentre adesso, invece, è stato usato per condividere con il mondo queste fotografie incredibili. Tianwen-1 è stato lanciato dalla Cina nel 2020 e, oltre ad aver portato sul Pianeta Rosso il rover Zhurong, sta attualmente studiando la geologia e il debole campo magnetico di Marte.

Il 22 maggio 2021 è una data che sarà ricordata a lungo, perché è il giorno in cui il rover Zhurong è finalmente arrivato sulla superficie marziana tramite le rampe di discesa sulla sua piattaforma di atterraggio. Con il successo del dispiegamento del rover, la Cina è diventata la seconda nazione della Terra a compiere questa impresa, dopo gli Stati Uniti.