La vela solare LightSail 2 ci manda una nuova e incredibile foto dallo spazio

La vela solare LightSail 2 ci manda una nuova e incredibile foto dallo spazio
di

LightSail 2 è una missione dimostrativa sulla tecnologia delle vele solari, una forma di propulsione spaziale che sfrutta la pressione di radiazione per muoversi. La navicella della Planetary Society ha appena raggiunto il traguardo di 10 mesi nello spazio e, per l'occasione, è stata rilasciata una nuova immagine.

Nel gennaio 2020, la Planetary Society ha pubblicato un documento che delinea i risultati della missione. In breve, le vele solari di LightSail 2 stanno funzionando, anche se si prevede che l'astronave cadrà sulla Terra entro un anno dal lancio. Il veicolo spaziale trasporta con sé anche delle telecamere; telecamere che sono state installate per controllare le vele solari. Nel frattempo, però, catturano alcune incredibili foto del nostro pianeta.

Il primo uso di una vela solare risale al 2010 da parte della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), con Ikaros, portato fino a Venere. Il progetto ha dimostrato che una sottile membrana attaccata al corpo di un veicolo spaziale potrebbe "accelerare" il veicolo in avanti, raccogliendo slancio dalla spinta delle particelle di luce, chiamate fotoni, ed emesse dal Sole.

La "star" del progetto è senza dubbio la vela solare: formata da quattro fogli triangolari di mylar riflettenti ed estremamente sottili che formano un quadrato. Se dovesse dare buoni risultati, questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in futuro per diverse missioni spaziali. Recentemente, inoltre, anche la NASA ha iniziato a sperimentare con questa tecnologia.

Quanto è interessante?
5
La vela solare LightSail 2 ci manda una nuova e incredibile foto dallo spazio