Vendite smartphone - dati Kantar: Windows Phone resiste ancora in Italia

di

La società Kantar ha pubblicato i dati relativi alle vendite degli smartphone aggiornati a dicembre 2017. Poche le sorprese, ma in Italia incredibilmente Windows Phone resiste ancora.

Infatti, l'oramai defunto sistema operativo mobile di Microsoft detiene ancora l'1.9% del mercato del Bel Paese, mentre in altri Paesi come Spagna e Giappone è già arrivato a toccare lo 0%. Passando ad iOS, chiaramente iPhone X è riuscito ad aumentare la diffusione del sistema operativo, con un impressionante +10.1% sul suolo cinese che ha causato l'ovvio -10.1% di Android. Robottino verde che, invece, ha guadagnato il 3% in Italia e Francia.

Molto interessanti anche i dati relativi alle società produttrici di smartphone, con Samsung e Apple a contendersi il 70.8% delle vendite degli Stati Uniti d'America. Inoltre, la società sudcoreana detiene il 31.3% del mercato europeo. Insomma, un mercato dominato da due colossi, con le altre società che guardano dal basso e cercano di "rubarsi" nicchie di mercato. E' il caso di Xiaomi, che in Spagna è riuscita ad impensierire le quote di mercato di BQ, con conseguente calo delle vendite di quest'ultima del 3.8%.

Si tratta di dati molto interessanti che delineano diversi tipi di esigenze e di mercato, ma quella presenza tutta italiana di Windows Phone ci fa sicuramente risaltare, che sia in negativo o in positivo.

Vendite smartphone - dati Kantar: Windows Phone resiste ancora in Italia