Venduto su eBay a soli 12 Euro un dispositivo per i messaggi segreti utilizzato dai nazisti

INFORMAZIONI SCHEDA
di

eBay è sempre stato utilizzato per vendere anche oggetti più datati, dal momento che la piattaforma è utilizzata anche dai collezionisti e restauratori. Quanto accaduto però qualche giorno fa è davvero singolare.

Alcuni volontari del Museo Nazionale dell'Informatica di Londra, hanno infatti acquistato per soli 12 Dollari un dispositivi utilizzato durante la seconda guerra mondiale per decifrare i messaggi di Hitler.
John Wetter, un volontario del museo, ha affermato che “un mio collega stava guardando eBay quando si è imbattuto in una fotografia di una telescrivente. Quando è andato a Southend, nell'Essex, ha rilevato che la Macchina era nella sua custodia originale, sul pavimento di un capannone, tra la spazzatura. Quando ho chiesto al proprietario il costo, mi ha risposto che voleva nove Sterline e 50, così gliene ho date 10 e gli ho detto di tenersi il resto”.
Si tratta della macchina Lorenz SZ42, simile ad Enigma, che abbiamo visto all'opera in The Imitation Game, quando Alan Turing (Benedict Cumberbach) cercava proprio di cifrare tali messaggi attraverso un decodificatore.