Da dove venivano i nativi americani? Un nuovo studio svela il mistero

Da dove venivano i nativi americani? Un nuovo studio svela il mistero
di

Prima dell'arrivo dei colonizzatori europei, diverse popolazioni abitavano già nelle Americhe, tra cui i nativi americani. Ma qual è la loro origine? Una nuova analisi del DNA mitocondriale potrebbe aver risolto l'enigma, tracciando le migrazioni umane avvenute nell'ultima era glaciale.

Ormai lo sappiamo, prima di Cristoforo Colombo anche i vichinghi raggiunsero l'America. Ma che dire delle popolazioni indigene? Secondo una famosa ipotesi, i primi umani raggiunsero il continente grazie ad un ponte di terra sullo stretto di Bering, sommerso in seguito alla fine dell'era glaciale. Le nuove analisi mostrano però che non è così semplice.

Il team di ricercatori è riuscito a tracciare una particolare genealogia dei nativi americani, attraverso lo studio del DNA ereditato dalle femmine. Inoltre, ne ha mappato la ramificazione grazie alla datazione al carbonio.

"Il lignaggio asiatico dei nativi americani è più complicato di quanto si credeva," ha spiegato l'antropologa molecolare Yu-Chun Li. "Oltre ai già noti antenati in Siberia, Australia e Sudest Asiatico, abbiamo dimostrato che anche la costa nord della Cina va aggiunta ai geni che hanno contribuito ai nativi americani."

Secondo i ricercatori, il primo "evento radiale" (o evento migratorio) avvenne tra 26.000 e 19.500 anni fa - quando le condizioni della Cina costiera erano inospitali - mentre il secondo avvenne tra 19.500 e 11.000 anni fa. In entrambi i casi, oltre a sapere che gli antenati che raggiunsero l'America portarono i loro cani, si ritiene che lo fecero navigando l'Oceano Pacifico fino a raggiungere la costa americana.

Oltre a questo, il team ha anche scoperto che le popolazioni della Cina costiera viaggiarono verso il Giappone: "Siamo rimasti sorpresi dallo scoprire che questo lignaggio contribuì anche al genoma giapponese, in particolare degli indigeni Ainu," ha affermato Li. "Questo ci suggerisce che le connessioni del Pleistocene tra i continenti non furono solo culturali, ma anche genetiche."