Venticinque anni fa andava online il primo sito web

di

Il 6 Agosto 1991 è una data che ha cambiato profondamente il mondo. Esattamente venticinque anni fa, infatti, andava online il primo sito web della storia, info.cern.ch, che come si può facilmente intuire dal nome, è stato realizzato dal Centro di Ricerca di Ginevra dall’informatico Tim Berners-Lee.

Un’innovazione che, almeno all’epoca, non fu vista come tale, ma che a distanza di un quarto di secolo ha avuto un impatto spaventoso: attualmente sono oltre un miliardo i siti web online, con quasi 3,5 miliardi di utenti che quotidianamente li navigano.
Internet ha avuto un ruolo fondamentale anche nello sviluppo della società moderna, dal momento che ha collegato il mondo ed ha consentito alle persone di accedere in maniera immediata ad informazioni ed organi d’informazione.
L’idea iniziale di Berners-Lee era creare un sistema in grado di collegare tutti i computer dei centri di ricerca e condividere informazioni. Il ricercatore iniziò da subito a lavorare sugli ipertesti, i collegamenti tra le pagine, ed altri elementi che poi sono stati pilastri per la nascita dei siti web.

Quanto è interessante?
0