Il vento solare riscalda i poli di Giove provocando le aurore, la scoperta della NASA

Il vento solare riscalda i poli di Giove provocando le aurore, la scoperta della NASA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Alcuni scienziati della NASA di recente si sono serviti dei telescopi terrestri per studiare meglio le aurore che appaiono ai poli di Giove. Secondo quanto emerso, le aurore viste ai poli del pianeta sarebbero frutto di un riscaldamento dell'atmosfera che starebbe avvenendo ad una profondità maggiore di quanto pensato in precedenza.

Tale riscaldamento a quanto pare sarebbe una risposta rapida al vento solare, secondo la NASA.

Il tutto è spiegato in un post pubblicato sul blog del JPL, secondo cui l'impatto del vento solare su Giove è un "estremo esempio di meteorologia spaziale". James Sinclair afferma che le osservazioni avrebbero mostrato che il vento solare starebbe provocando un effetto più profondo su Giove rispetto a quanto visto normalmente. In alcune aree della Terra, in particolare vicino ai poli, è possibile vedere un'aurora causata dal vento solare che interagisce con i gas dell'atmosfera superiore.

Lo stesso fenomeno starebbe accadendo anche su Giove, ma le nuove osservazioni dimostrano che sul pianeta il riscaldamento causato dal vento solare sarebbe due o tre volte più profondo nell'atmosfera rispetto a quanto visto sulla Terra. Il riscaldamento infatti si estende anche nella stratosfera di Giove.

Gli scienziati che stanno osservando Giove infatti sostengono che capire i movimenti del vento solare potrebbe permettere loro di capire l'evoluzione dei pianeti e delle loro atmosfere nel tempo. Il team ha anche scoperto alcuni cambiamenti all'atmosfera e le temperature del pianeta nel giro di poche ore.

Nelle immagini che vi proponiamo in calce è possibile vedere le aree gialle, che sono quelle più calde dell'atmosfera e vicine ai poli. Le rosse seguono le gialle a livello di temperatura.

Un'altra scoperta importante dalla NASA, che di recente ci ha mostrato le tempeste spaziali di Giove in una foto mozzafiato.

Il vento solare riscalda i poli di Giove provocando le aurore, la scoperta della NASA