
Venuto alla luce il ricco corredo funerario di una adolescente dell'antico Egitto
INFORMAZIONI SCHEDA
E’ stato scoperto in Egitto un antico sarcofago contenente, al suo interno, i resti di una giovane donna vissuta nell'antica terra dei faraoni di 3500 anni fa.
La scoperta è avvenuta, come ci riporta l’Egypt Today, in una località nota chiamata Draa Abul Naga. Qui gli archeologi egiziani hanno trovato un antico sarcofago risalente a 3500 anni fa con, al suo interno, i resti di una adolescente. Il sarcofago misura 1,75 metri di lunghezza ed è largo solamente 0,33 metri. Sembra sia stato scolpito da un singolo pezzo proveniente da un albero di sicomoro ed utilizzato per contenere, nel tempo, i resti di una fanciulla che, al momento della morte, doveva avere tra i 15 ed i 16 anni. La superficie esterna del sarcofago era dipinta e ci può apparire strano che fosse largo solamente 0,33 metri.
Il corpo della ragazza, proprio per questo motivo, venne adagiato su un fianco proprio perché esso non era sufficientemente largo. Al tempo della morte della fanciulla nell'antico Egitto governava la diciassettesima dinastia ed il suo corpo venne inumato con diversi accessori tra i quali un orecchino ed una collana a tre fili di cui uno con perline blu, uno con pietre verdi e l’ultimo composto da decine di piccoli pezzi di ametista, ambra, vetro blu, perle e, per finire, un materiale simile alla ceramica. E non solo. Il corpo era ricoperto da una lamina di rame e sono stati ritrovati anche molti amuleti e due riproduzioni di scarabei. Tra gli amuleti il più importante è, forse, l’occhio di Horus.
Quest’ultimo è un simbolo chiave della religione dell’antico Egitto ed era spesso associato alla prosperità, alla buona salute, ma era anche un simbolo che conferiva protezione e rappresentava una discendenza regale. Altri oggetti che appartenevano alla donna, che sono stati trovati all'interno della camera mortuaria, sono un paio di sandali rossi e delle sfere di cuoio, legate da dello spago. Entrambi questi oggetti servivano forse per la danza o per eventi sportivi a cui la ragazza partecipava attivamente. Ma le sorprese non finisco qui. Vicino al sarcofago ve ne era un altro, più piccolo, con all'interno quattro statue di legno avvolte da dei rotoli di lino. Degli intagliatori, su uno di questi oggetti in legno, avevano inciso la storia di Osiride, dio egiziano dei morti.
Credit immagini: Ministry of Tourism and Antiquities
Altri contenuti per Mondo antico
- In un tempio dell'Egitto sono stati scoperti affreschi colorati incredibili
- Abbatte un muro della sua cantina e scopre un'antica città sotterranea per 20.000 persone
- Gli antichi egizi potrebbero aver usato i babbuini per acciuffare i criminali
- È stata trovata una tomba di 4.300 anni: apparteneva a un funzionario di un faraone egizio
- Sono state trovare delle frecce straordinariamente convervate: risalgono all'Età del Ferro
Mondo antico

Contenuti più Letti
- 3 commentiQuesta illusione ottica ti dice quale parte del cervello utilizzi di più
- 1 commentiGli esseri umani potranno mai respirare l'aria su Marte?
- I nuovi astronauti nello spazio hanno visto un cambiamento del cervello
- L'IA riesce a fare una cosa che per i medici umani è impossibile
- 1 commentiQuesta coppia si ritrova fuori casa il gattino seppellito il giorno prima in giardino
- 1 commentiUn gigantesco asteroide "potenzialmente pericoloso" sta per passare vicinissimo alla Terra
- 7 commentiQuesto è uno dei motivi per cui non si dovrebbero MAI acquistare i Carlini
- Le immagini più vicine del Sole ci rivelano un nuovo mistero cosmico
- Devo pagare il canone Rai se non ho la TV? Risponde l'Agenzia delle Entrate
- Serie A, si ridiscutono i diritti: Amazon punta all'intesa con DAZN, niente Sky?