La verde cometa dei Neanderthal è visibile in cielo, ecco dove guardare

La verde cometa dei Neanderthal è visibile in cielo, ecco dove guardare
di

La cometa C/2022 E3 (ZTF) ultimamente sta facendo parlare molto di sé, oltre per il fatto che è finalmente tornata a farci visita dai tempi dei Neanderthal dopo 50.000 anni, perché può essere vista in cielo proprio durante questo periodo. Oggi, infatti, vi spiegheremo dove cercare e cosa guardare nella volta celeste.

C'è anche un'altra buona notizia: può essere vista a occhio nudo. Attualmente il corpo celeste ha una magnitudine di 5,9 ed è visibile solo dove il cielo è veramente scuro (nonostante diventi più luminoso anno dopo anno) e man mano che si avvicinerà alla Terra nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere una magnitudine di 5 (a proposito, qual è la stella più luminosa del cielo?).

La cometa è visibile nell'emisfero settentrionale per tutta la notte, accanto alla costellazione del Draco, proprio sotto il manico dell'Orsa Maggiore. Nei prossimi giorni si sposterà sempre più a nord, superando il Piccolo Carro mentre diventerà sempre più luminosa. I meno esperti - o coloro che vivono in zone luminose - potranno aiutarsi con un binocolo.

Come sottolineato dagli esperti, a essere visibile non sarà l'ammasso di ghiaccio, ma la lunga scia di polveri verdi che la cometa rilascia dietro di sé. Tutti coloro che non riescono a vederla, potranno gustarsi una bella diretta live con il Virtual Telescope Project il 2 febbraio, a partire dalle ore 5,00 italiane.

Nel frattempo in calce alla notizia potrete ammirare dei bellissimi scatti professionali e una foto della cometa vicino l'Etna.