La verità dietro la foto del "pesce con la bocca umana": è vera o si tratta di un fake?

La verità dietro la foto del 'pesce con la bocca umana': è vera o si tratta di un fake?
di

Sicuramente le creature che abitano gli oceani della Terra sono davvero strane... sopratutto quelle che si trovano negli abissi. Certo, viste le assurdità che possiamo incontrare, non è raro cadere in un possibile tranello quando ci mostrano la foto di qualche "bizzarra" creatura marina. Come la foto diventata virale del "pesce con la bocca umana".

Una foto, che ritrae un pesce che apparentemente sfoggia labbra e denti estremamente simili a quelli degli esseri umani, ha catturato l'attenzione di tantissimi utenti su Twitter. L'immagine, è stata pubblicata dall'utente Raff Nasir il 2 luglio. Attualmente la foto ha raccolto oltre 14.000 "Mi piace" e più di 8.000 Retweet, insieme a una serie di commenti che ne discutono l'autenticità.

Mentre la maggior parte dei commentatori si sono concentrati sulle labbra del pesce - una famosissima caratteristica del pesce balestra - alcuni esperti pensano che i denti possano essere stati modificati per rendere la bocca del pesce più umana. Senza alcun dubbio, modificata o no, la creatura marina è sicuramente un pesce balestra.

"Dopo aver visto la linea rossa che corre dritta dal muso alle pinne pettorali e la toppa nera sul suo ventre, ho subito immaginato che si trattasse di un pesce balestra nero", afferma a Insider il biologo marino Lufti Afiq Rosli. Questo pesce si trova in tutto il Pacifico occidentale, ma Rosli non crede che la foto su Twitter sia autentica al 100%.

"La foto dei denti mi sembra modificata", afferma il biologo. "La maggior parte dei pesci balestra non ha denti del genere. Di solito, hanno una serie di due canini nella parte superiore e un'altra nella parte inferiore. Questi li aiutano a catturare le loro prede, che di solito sono crostacei sul fondo della scogliera." Anche Mark Schick, direttore senior delle operazioni e degli habitat degli animali presso lo Shedd Aquarium di Chicago, ritiene che la foto sia stata parzialmente modificata.

Nasir, l'utente che ha postato la foto, non ha risposto a Insider, che ha chiesto delucidazioni sull'originalità della pubblicazione.

FONTE: geekologie
Quanto è interessante?
4