VERT: i TV Box Android più venduti presentano importanti falle di sicurezza

di

I ragazzi del Vulnerability and Exposure Research Team (VERT) di TripWire hanno condotto un interessante test su diversi tra i TV Box Android più venduti sul mercato internazionale, che ha evidenziato importanti falle in ambito di sicurezza.

Infatti, i prodotti più venduti in questo settore montano ancora delle versioni piuttosto obsolete del robottino verde, con delle patch di sicurezza che risalgono addirittura a oltre un anno fa. Nel campo della sicurezza informatica, 12 mesi corrispondono ad un'eternità e le falle che possono essere sfruttate dai malintenzionati su questo tipo di dispositivi sono molte.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che i ragazzi del VERT hanno trovato l'opzione per installare app da origini sconosciute già abilitata di default da parte dei produttori delle TV Box, cosa che espone ulteriormente i dispositivi a malware e affini.

Ancora più grave la situazione di un TV Box in particolare, del quale non è stato divulgato il nome, che sarebbe vulnerabile al pericoloso attacco denominato Weeping Angel. Quest'ultimo consente ai malintenzionati di "spiare" l'utente, attivando a sua insaputa il microfono e la fotocamera della TV Box. Insomma, la situazione non sembra essere delle più rosee in questo settore e vi invitiamo, dunque, a fare attenzione a ciò che comprate.

VERT: i TV Box Android più venduti presentano importanti falle di sicurezza