Vertu torna dalla bancarotta con uno smartphone da 14.000$

Vertu torna dalla bancarotta con uno smartphone da 14.000$
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Vertu era un produttore di smartphone per pochi, anzi pochissimi — tant'è che l'azienda era fallita nel 2017. Oggi però Vertu è tornata più agguerrita che mai, lanciando l'Aster p: prestazioni da mid-budget ma prezzo di 14.000$. Vediamo di cosa si tratta.

L'ultima volta che abbiamo sentito parlare di Vertu era ad agosto del 2017, quando l'azienda era fallita e i suoi costosissimi smartphone erano stati liquidati all'asta per poco più di 200$. Fu una sorpresona: chi l'avrebbe mai detto che, no, a quanto pare non ci sono poi così tante persone disposte a spendere l'equivalente del prezzo di una Smart per un telefono che a specifiche sta spanne sotto rispetto a qualsiasi top di gamma da 800-1.000€?

Non il gruppo imprenditoriale che ha rilevato l'azienda, a quanto pare, perché Vertu ora ritorna ufficialmente nei migliori negozi di Via Monte Napoleone, e puntando nuovamente tutto sul mercato dell'iper-lussso. "Luxury beyond compromise", è infatti lo slogan di lancio del nuovo Vertu Phone Aster p.

Vediamo se oltre al lussuoso e per nulla sobrio case dell'Aster P si nasconde anche un po' di sostanza questa volta:

  • Schermo AMOLED da 4.9 pollici e risoluzione 1920 x 1080
  • Android 8.1 Oreo (siamo alla 9.0 Pie, per la cronaca)
  • Camera principale da 12MP, ma principale in questo caso forse va considerata quella frontale, da 20MP
  • SoC Qualcomm Snapdragon 660
  • 6GB di RAM
  • 128 GB di RAM

Insomma. Lo smartphone ha un pulsante a lato che attiva immediatamente un app di concierge, e monta di base V Talk per criptare SMS e chiamate. Fine? Macché la suoneria è stata registrata appositamente dalla London Symphony Orchestra.

Passiamo al case: abbiamo la serie Baroque da 4.200$ disponibile in marrone, blu, nero e arancione; sempre sotto la linea Baroque anche i colori speciali Black Jade e White che, per qualche ragione, giustificano un esborso di ulteriori 900$ facendo passare il prezzo a 5.200$. Ma la versione più costosa è completamente placata in oro e viene, come da titolo, 14.120$.

Per la cronaca i case sono in pelle vera di coccodrillo.

Già con la carta di credito in mano plutocrati scialacquoni? Lo trovate a questo link.