Ecco il video dell'asteroide che è passato "vicino" alla Terra recentemente

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il passaggio di asteroidi a distanza ravvicinata dalla Terra non è una cosa rara. Recentemente infatti, e per la precisione venerdì 25 ottobre 2019, un gigantesco asteroide è passato "vicino" casa nostra. Senza creare alcun scompiglio fortunatamente.

Il nome del viaggiatore è 1998 HL1, e si è trovato a circa 6.21 milioni di chilometri dalla Terra, 10 volte la distanza della Luna. Ad osservare in live il transito è stato il Virtual Telescope Project, fondato dall'astrofisico Gianluca Masi dell'Osservatorio Astronomico “Bellatrix” di Ceccano.

La NASA ha classificato l'asteroide come "potenzialmente pericoloso". Niente paura però, l'Agenzia Spaziale Americana considera in questo modo tutte le pietre cosmiche le cui orbite attorno al Sole si trovano entro 7.8 milioni di chilometri dall'orbita terrestre.

Secondo il Jet Propulsion Laboratory della NASA, 1998 HL1 misura circa 550 metri di diametro ed è sfrecciato ad una velocità di circa 64.000 chilometri all'ora. (attraverso questo link, che vi porterà sul sito ufficiale del JPL, potrete osservare una mappa tridimensionale dell'orbita dell'asteroide).

La NASA e altre agenzie spaziali hanno intenzione di proteggerci da questi oggetti che potrebbero rappresentare una vera minaccia in futuro. Ci sono diversi progetti attualmente. Uno di questi è il dispiegamento di un telescopio ad hoc per osservare al meglio questi sassi.

Ecco il video dell'asteroide che è passato 'vicino' alla Terra recentemente