Questo video della Cina che lancia nello spazio un "Sole artificiale" è un falso

Questo video della Cina che lancia nello spazio un 'Sole artificiale' è un falso
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Internet ha dato voce a tutti e ha permesso di connetterci tra di noi, ma d'altra parte ha dato "diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino", così come afferma una famosa frase di Umberto Eco. Proprio recentemente, infatti, sui social sta girando un video fuorviante che arriva dalla Cina.

Secondo molti utenti il Paese avrebbe lanciato nello spazio un "Sole artificiale". C'è molta confusione sulla questione e occorre fare chiarezza. Innanzitutto "Sole artificiale" è un soprannome dato al reattore nucleare della Cina, una tecnologia che emula i processi che avvengono al centro delle stelle e che darà, un giorno, energia infinita.

Il reattore Experimental Advanced Superconducting Tokamak (EAST) della Cina ha perfino superato un nuovo record recentemente. Tuttavia, quello che possiamo vedere nel video (che troverete in calce alla notizia) è in realtà il lancio del razzo Chang Zheng (chiamato anche "Lunga marcia") partito dalla città cinese di Wenchang.

Quindi no, la Cina non ha lanciato un "Sole artificiale" nello spazio e quello che possiamo osservare è semplicemente un normale razzo. Riconoscerete sicuramente il nome del missile perché qualche tempo fa un Lunga Marcia 5B rischiava di schiantarsi sulla Terra in seguito a un guasto... la stessa cosa che si è verificata recentemente con un razzo della Russia.