Ecco un video di una cometa gigante che si schianta contro il Sole

Ecco un video di una cometa gigante che si schianta contro il Sole
di

La settimana scorsa alcuni ricercatori hanno avvistato qualcosa che non si vede di certo tutti i giorni, o che almeno noi non vediamo tutti i giorni: lo schianto di una cometa gigante verso il Sole. Un incontro sicuramente epico, ma che fin dall'inizio ha avuto un solo e unico vincitore, la nostra stella.

L'incidente è stato osservato dalla telecamera dall'Osservatorio solare ed eliosferico della NASA. Nella clip (che potrete osservare in calce alla notizia) si vede la palla di neve cosmica andare alla deriva verso il corpo celeste al centro del Sistema Solare, ed è proprio qui che la cometa si è disintegrata all'interno della palla di plasma.

"La cometa era quasi certamente una 'Kreutz sungrazer', ovvero un frammento di una cometa gigante che si è distrutta moltissimi secoli fa", ha scritto l'astronomo Tony Phillips per SpaceWeather. "Uno sciame di questi orbita attorno al sole e ogni giorno almeno uno si avvicina troppo e si disintegra."

L'intensa attrazione gravitazionale del nostro Sole è la probabile causa dell'immersione mortale di questa cometa. La gravità generata dalla stella può diventare troppo forte per resistere, portando le rocce cosmiche che si trovano in giro per il nostro quartiere galattico a una morte certa (a proposito, ecco qual è la più grande di tutti).

Non stupitevi: questi eventi accadono praticamente ogni giorno, anche se questa in particolare era un po' più grande delle altre e ha attirato la curiosità degli astronomi.

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
5