Ecco il video della cometa Leonard che si avvicina alla Terra dopo 80.000 anni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

80.000 anni potrebbero essere un periodo di tempo davvero lunghissimo per gli esseri umani, ma un "battito di ciglia" se confrontato ai tempi dell'Universo. Questo è anche il tempo che ha impiegato la cometa Leonard a tornare sulla Terra - sicuramente un'occasione che le agenzie spaziali di tutto il mondo non potevano farsi scappare.

Osservatore del video che potrete trovare qui sopra è stata una sonda costruita per studiare il Sole: il Solar Orbiter Heliospheric Imager (SoloHI). Nel filmato potrete vedere chiaramente la cometa Leonard che attraversa il cielo alla fine della scorsa settimana tra 17 e il 19 dicembre (a proposito, sapete che dal Sistema Solare esterno è stata notata la cometa più grande di tutti?).

Quando il veicolo spaziale ha catturato queste immagini, la cometa si trovava all'incirca tra il Sole e l'astronave, con la coda di gas e polvere rivolta verso l'astronave. Un altro punto di vista inedito, che questa volta potrete osservare in un post su Twitter che troverete in calce alla notizia, è stato ripreso dalla NASA.

L'animazione è stata catturata dal Solar Terrestrial Relations Observatory (STEREO-A) dell'agenzia spaziale americana che osserva la cometa dall'inizio di novembre. Il corpo celeste si è avvicinato alla Terra per la prima volta il 12 dicembre, arrivando a 34 milioni di chilometri. Questo spettacolo cosmico è stato osservato sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale fino alla fine di dicembre.