Ecco l'articolo del Corriere della Sera del 1972 diventato virale nel 2020

Ecco l'articolo del Corriere della Sera del 1972 diventato virale nel 2020
di

Diverso mesi fa, sui social network, è diventata virale una pagina del Corriere della Sera del 1972 con la previsione del professor Pasquale Saraceno sulla questione meridionale. Con tanto di titolo che oggi genererà sicuramente ilarità: "Il divario tra Nord e Sud verrà colmato nel 2020".

Purtroppo, però, ciò non è accaduto. Secondo i dati dell’ISTAT riferiti al 2017, infatti, il PIL pro capite è aumentato nel Nord, con un +2.6% in Lombardia. Il livello nel Mezzogiorno è, invece, inferiore del 44.2% rispetto al Centro-Nord.

Non solo. Secondo quanto riportato, la mancanza di infrastrutture di trasporto pesa anche sulla minore internazionalizzazione delle imprese del sud. Allo stesso tempo, una quota molto elevata di imprese ad alta crescita è concentrata nel sud (in particolare Basilicata e Molise), che sono caratterizzate da un numero complessivamente inferiore di queste attività.

L'origine delle differenze economiche e sociali tra le regioni italiane è da tempo controversa e fa discutere moltissimo da tempo immemore. Ed è così che nasce la "Questione Meridionale", utilizzata la prima volta nel 1873. Questa espressione viene utilizzata ancora oggi ed è, molto spesso, oggetto di dibattito tra le varie fazioni politiche della nostra bella penisola.

La questione è ancora aperta e la previsione del 1972 non è divenuta realtà. Ne parliamo, quindi, nel 2068.