Video: ecco come la NASA sta studiando la neve caduta sul villaggio olimpico

di
Con l'inizio delle Olimpiadi Invernali del 2018, la NASA ha condiviso un quadro mozzafiato della neve caduta sui vasti e spettacolari paesaggi di Pyeongchang e Gangneung, in Corea del Sud.

L'agenzia spaziale statunitense riporta che la foto che potete vedere qui sotto è stata realizzata utilizzando il suo Operational Land Imager lo scorso 26 gennaio 2018. Per quanto riguarda ciò che la NASA sta osservando durante le Olimpiadi invernali, in un comunicato stampa si legge che essa e altre 20 agenzie cercheranno di misurare con precisione le nevicate.

"Siamo interessati alla Corea del Sud perché possiamo migliorare la nostra comprensione della fisica della neve nelle aree montane per contribuire a migliorare l'accuratezza delle nostre osservazioni e modelli", ha detto Walt Petersen, ricercatore della NASA.

Il progetto è guidato dall'Amministrazione meteorologica della Corea. La NASA, la Colorado State University, il Centro nazionale per la ricerca atmosferica e la NOAA useranno strumenti di terra, dati satellitari, modelli meteorologici e altro per "fornire rapporti dettagliati sulle attuali condizioni della neve e testare modelli di previsioni sperimentali". L'agenzia spaziale degli Stati Uniti farà osservazioni sui giochi invernali da 16 punti diversi, quindi consegnerà i dati ai funzionari olimpici "per aiutarli a tenere conto del tempo che si avvicina".

FONTE: NASA
Quanto è interessante?
4
Video: ecco come la NASA sta studiando la neve caduta sul villaggio olimpico