Ecco il video di Hayabusa 2 che bombarda l'asteroide Ryugu

Ecco il video di Hayabusa 2 che bombarda l'asteroide Ryugu
di

E' notizia di qualche settimana fa che la navicella spaziale Hayabusa 2 ha bombardato l'asteroide Ryugu, allo scopo di estrarre un campione della roccia spaziale da studiare sulla Terra.

L'esplosione è avvenuta all'inizio di Aprile, quando la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) ha lanciato l'esplosivo sull'asteroide.

Oggi la JAXA ha rilasciato un video del lancio registrato direttamente dalla navicella spaziale, che ci fornisce uno sguardo incredibilmente dettagliato e ravvicinato della superficie dell'asteroide.

Secondo quanto affermato dall'Agenzia Spaziale Europea, che ha collaborato alla missione, i ricercatori intendono creare il "cratere distintivo" su Ryugu e sperano di recuperare parte del materiale del sottosuolo rimosso dal bombardamento in modo che possano analizzarlo sulla Terra dopo che il veicolo spaziale è tornato sulla terraferma.

Il piano è di reinviare Hayabusa2 nei pressi della zona in cui si è verificata l'esplosione per scattare delle immagini ravvicinate del cratere. La missione d'avvicinamento per l'acquisizione delle fotografie dovrebbe avvenire nella giornata di domani, giovedì 25 Aprile, mentre non sono note le tempistiche per il trasferimento ed invio delle immagini.

Vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili nuove informazioni a riguardo, ma nel frattempo non ci resta che gustarci questa spettacolare sequenza di immagini che mostra il bombardamento dell'asteroide da parte della navicella.

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
6