di

E' stato pubblicata su YouTube la prima registrazione video di un'eclissi solare. La clip, che vi mostriamo come sempre in apertura, dura un minuto ed otto secondi ed è stata registrata nel 1900, quasi 120 anni fa.

Nel filmato si vede la Luna che copre completamente il Sole, prima di muoversi e tornare nella sua posizione originale.

L'eclissi in questione ha avuto luogo il 28 Maggio 1900 ed è stata registrata nel North Carolina durante una missione dell'Associazione Astronomica britannica. L'autore della clip è Nevil Maskelyne, che ha registrato il filmato utilizzando un adattatore telescopico sulla sua fotocamera, che ha facilitato il processo.

Prima della pubblicazione dello scorso weekend, il filmato era custodito negli archivi della Royal Astronomical Society. Secondo quanto affermato, si è trattato del secondo tentativo da parte di Maskelyne di registrare un'eclissi solare. Il primo tentativo risale al 1898, quando però il filmato gli fu rubato prima di poterlo visionare.

BFI, un'organizzazione di beneficienza che conserva filmati storici, ha restaurato il filmato originale in qualità 4K, sebbene su YouTube sia visibile solo a risoluzione di 720p. Il team che ha lavorato al progetto ha ritoccato la clip fotogramma per fotogramma.

L'ultimo evento astronomico rilevante dell'anno è stata l'eclissi lunare del 21 Gennaio, che è stata visibile da varie parti nel mondo.

FONTE: the verge
Quanto è interessante?
8