Questo video mostra l'esatto momento in cui una cometa viene vaporizzata dal Sole

Uno spettacolare video pubblicato su Twitter dallo studente Karl Battams mostra il momento esatto in cui una cometa, entrando a contatto con il sole, viene letteralmente vaporizzata e svanisce nel nulla, diventando polvere.

Battams è un dottorando in informatica che studia comete, asteroidi, ma anche lo stesso sole ed in generale il clima spaziale.

Secondo quanto affermato, la cometa in questione sarebbe parte della famiglia delle radenti di Kreutz, che sono note per essere caratterizzate da orbite che le portano molto vicine al Sole durante il perielio, ovvero quando la distanza dalla nostra stella è minima.

Poco dopo lo stesso Battams ha spiegato che le comete di questo tipo non colpiscono direttamente il Sole per due motivi. Innanzitutto la loro orbita non si interseca con esso, in quanto transitano 700mila Km sopra la superficie solare. Poi, questo non sarebbe possibile in quanto "quando sono vicine al Sole, vengono vaporizzate e non resta nulla di tangibile, se non la polvere".

Lo studente ha battezzato l'intero processo "vaporizzazione totale", riferita proprio al risultato di questo transito.

Le comete sono oggetto di studi e da sempre suscitano una certa curiosità tra gli appassionati. Alcuni rapporti pubblicati qualche mese fa parlavano della Cina pronta a lanciare una missione per esplorare un asteroide ed una cometa nel 2022.

FONTE: CNET