Un video mozzafiato ci mostra l'eruzione del vulcano più grande d'Europa: l'Etna

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un nuovo, incredibile, video ci mostra il momento in cui l'Etna, il vulcano più grande d'Europa, ha iniziato ad eruttare lava bollente dalla sommità del cratere sud-est e verso est, secondo quanto riferito da Boris Behncke, un vulcanologo dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, di Catania.

La lava è iniziata a scorrere domenica 17 gennaio, mentre lunedì sera il cratere è esploso in un "nuovo episodio eruttivo parossistico", rilasciando esplosioni di lava, cenere calda e gas. Una colata lavica si è fatta strada verso est, esattamente verso la Valle del Bove, una depressione a forma di ferro di cavallo sul lato del vulcano che funge come "contenitore" per il materiale incandescente.

Una seconda colata lavica è stata rilevata anche sul lato settentrionale del cratere, secondo quanto ha riferito Express. Le autorità competenti hanno emesso un avviso sulle ceneri nelle città circostanti e i detriti sono stati trovati fino a Fleri, una frazione di un comune di Catania, che si trova a ben 28,9 chilometri dal vulcano.

L'Etna ha un'attività vulcanica quasi continua vicino ai suoi crateri sommitali e nella Valle del Bove e questi eventi, fortunatamente, raramente mettono in pericolo le persone che vivono nelle vicinanze. Potrete osservare l'incredibile video qui sopra, allegato alla notizia. Restando in tema: ecco anche le spettacolari foto del vulcano Kilauea e un time-lapse di un vulcano del Messico.